La Val d’Elsa

Montalbano - Itinerario 18

1. ITINERARIO: Lamporecchio - Fornello - Porciano - Lamporecchio

2. DESCRIZIONE PERCORSO

A Lamporecchio, da piazza F. Berni si prende Via Vitoni e Via Orbignanese, e prima del ponte sul rio si prende a sinistra la sterrata; al bivio si va a destra per uno stradello che porta al ponte sul torrente e poi su una sterrata. Si imbocca la strada a sinistra, si supera un secondo ponticello e si va a destra. Ad una curva a sinistra, si prosegue per lo stradello. Alla curva si va a destra verso il vecchio mulino; incrociamo di nuovo via Orbignanese. Si prende a sinistra e, dopo la discesa, si imbocca lo stradello più piccolo, che costeggia un muretto. Si sale fino al quadrivio dove curviamo a destra; dopo un casotto di legno, si sale a sinistra fino alle case.
Si prosegue sulla sinistra e, dopo una pista a sinistra ed una mulattiera a destra, saliamo a sinistra fino a Villa Sommavilla. Qui si taglia a sinistra imboccando uno stradello alla curva vicino ad una casa. A Fornello (m 244), proseguiamo fino alla strada che va da Orbignano a Porciano. Attraversata la provinciale, si imbocca la strada tra le case e si piega a sinistra fino al sentiero che sale tra la Forra di Dorrio e la Forra Burrino. Alla biforcazione si gira a sinistra fino ad una casetta, lasciamo la strada principale e saliamo a destra fino all'incrocio nei pressi di C. Leporaie (m 415).
A sinistra ci inoltriamo in un bosco e al bivio giriamo a sinistra; ad un nuovo bivio, proseguiamo a sinistra fino ad un altro bivio. Teniamo la destra, prendiamo un sentiero che scende ad un primo bivio a sinistra, poi, ad un secondo, a destra; alla fonte e dopo la Forra di Dorrio arriviamo a C. Baghera, saliamo fino alle villette (q 360) e prendiamo via Poggio alla Baghera fino a Porciano(m 294).
Imbocchiamo via della Torre verso la provinciale, che si attraversa. Si prende via Porcianese ed a sinistra via S. Giorgio vicino alla Torre medievale; nei pressi di un tabernacolo, curviamo a destra fino alla chiesa di S. Giorgio. Torniamo alla Via Porcianese e proseguiamo fino al torrente Forra dei Bracchi, continuando fino all'it. 18A per Spicchio. Scendiamo a sinistra per l'asfaltata e superata una casa colonica, si prosegue in discesa. Superata C. Cappelli (m 117) si raggiunge Via Orbignanese dove termina il percorso.

Periodi di svolgimento tutto l'anno
Modalità di svolgimento trekking, cavallo, mountainbike
Sito realizzato da Adriano Assedi come prova finale del corso "Realizzare siti web con Dreamweaver" tenuto dal web-designer Massimo Ciotta, presso il Trovamici di Empoli, gennaio 2009.